“Si è qualcuno in quanto si può consumare qualcosa” [1]
Nel lontano 2004 qualcuno decise [2], volontariamente o involontariamente, di implementare i bisogni impliciti ed espliciti, concretizzando l’ennesimo bisogno latente per l’individuo: Il Social.
Oggi tale bisogno latente, divenuto esplicito [3] …va coltivato.
Ce l’abbiamo sotto gli occhi, a portata di mano, nel vero senso della parola.
I nostri genitori non hanno avuto questa fortuna. Loro hanno visto fare.
Hanno replicato i comportamenti dei nostri nonni, inconsapevoli guide di rinforzi positivi e/o negativi, dettati dalle condizioni ambientali [4].
Noi abbiamo una sola possibilita’: Il Social.
Approfittiamone, che al momento, di tempo libero ne abbiamo.
Quindi, quale modo migliore per veicolare valori, e personali modi di agire per focalizzare il “mondo” intorno a noi?
Potrebbe essere, che qualche insegnamento o modello di comportamento dei nostri riferimenti familiari, non sia più in linea con cio’ che pensiamo realmente?
Oggi siamo in grado di scegliere la nostra gerarchia dei bisogni? [5]
Affinché il confronto generazionale Figli/Genitori si concretizzi a pieno, è necessario comprendere che:
I BISOGNI NON SONO DESIDERI, ma SONO indispensabili per la FELICITA’.
Se ho visto mio padre e mia madre gettare la carta fuori dal finestrino dell’auto, farò altrettanto?
Se ho visto mio padre e mia madre confondere la dignità con la dipendenza farò altrettanto?
SE VUOI ESSERE SOCIAL devi dire a mamma e papà: Carissimi Genitori, Grazie ma Basta Così.
Dunque, come impostare una NUOVA Analisi dei Bisogni?
In attesa di risposte clicco su youtube, attendo 5 secondi, salto l’annuncio…. e MI ascolto Basta Così (Negramaro feat Elisa) .
Riziero Di Pietro
STUDIO START COMUNICAZIONI
Dr.Mag.Riziero Di Pietro
Campobasso,Via Ciccaglione 18/A
( a pochi metri dal Consiglio Regionale)
Tel. e Fax 0874 97.99.22
mobile 338 74.46.648
info@studiostartcomunicazioni.it
Note e Riferimenti:
[1] Vance Packard.
[2] Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc. Fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Oggi è disponibile in oltre 70 lingue e ad Aprile 2016 contava circa 1,65 miliardi di utenti attivi mensilmente. (https://it.wikipedia.org/wiki/Facebook).
[3] Noriaki Kano, Teoria dell’Attractive Quality.
[4] Burrhus Skinner
[5] Maslow, La piramide dei bisogni.
Leave a Reply