#People  #Lavoro   #Molise   #Marketing

 

PEOPLE…sul Molise Sventola Bandiera Bianca.

In occasione della zona bianca del prossimo 1 Giugno 2021, è opportuno a mio avviso, rispolverare e meglio approfondire la teoria di Philip Kotler,  soprattutto della sua quinta P del marketing mix, quella di People.

Le originali 4P del Marketing Mix di Kotler, anche se forse la prima formulazione sarebbe da attribuire a Jerome Mc Carthy,  sono alla base di ogni strategia o business di successo da più di 50 anni.

Prodotto, Prezzo, Luogo (Place), Promozione.

E’ necessario per il prossimo futuro chiarirsi bene le idee.

Potrebbe valere la pena discutere di come questi concetti, che originariamente erano ampi e stimolanti, si siano ridotti troppo spesso a delle semplificazioni alla base di ogni valida, e realizzata, strategia  istituzionale di marketing territoriale.

Ad esempio, nel corso del tempo questa classificazione si è adeguata alle nuove condizioni del mercato, della tecnologia social, e delle comunicazioni.

Sappiamo che dalle originali 4p sì è arrivati alle 7p  con Process (Processo) e Physical Evidence (Evidenza Fisica) a rappresentare la sesta e la settima P.

A dire il vero si è poi aggiunta una ottava P: la Purple Cow (Mucca Viola) di Seth Godin, che identifica un “prodotto o servizio che risulta unico e straordinario grazie alle sue qualità intrinseche, riuscendo così a pubblicizzarsi da sé proprio per la sua originalità”.

Concentriamoci però sulla quinta P, People: sul Molise Sventola Bandiera Bianca.

Didatticamente parlando la quinta P  rappresenta le persone dell’azienda.

Tutte le aziende dipendono dalle persone che le gestiscono e vi lavorano. Ognuno è importante: dal personale di vendita, al direttore amministrativo.

Avere le persone giuste è essenziale, perché, alla pari dei prodotti o servizi venduti, fanno parte dell’offerta dell’impresa.”

Quindi se approfondiamo il concetto di Kotler e lo andiamo sociologicamente e comunicativamente a decodificare, People, sottolinea il valore delle persone.

A dire il vero a mio avviso, il modello di Kotler sarebbe adatto a metà se fosse applicato in Molise, ossia preso a riferimento a livello regionale per concretizzare strategie di marketing istituzionale territoriale.

Certo è che nel 2021, era di terzo millennio, nonostante lo stop forzato a causa di questa tremenda pandemia, abbiamo ancora troppi ritardi culturali e nodi da sciogliere circa le competenze,

di chi fa cosa e di come la fa.

Dalla nostra Regione ogni anno vanno via circa quattromila PERSONE.

Partono alla ricerca di un normale lavoro che non riescono più a trovare in loco.

Partono rancorosi verso Mr.Tamburino in quanto non hanno più voglia di scherzare.

Partono consapevoli che i genitori anche altrove li dovranno aiutare.

Quindi se approfondiamo il concetto di Kotler e lo andiamo sociologicamente e comunicativamente a decodificare, ci si accorge che se lo dovessimo applicare al modello Molise, rischieremmo di sbagliare per l’ennesima volta, in quanto andremmo a considerare le azioni istituzionali di marketing territoriale ancorate solo  sullo studio del cliente, target o prospect.

Invece che cosa farebbe bene al Molise e soprattutto ai Molisani?

Risposta:  l’ottava P, la Purple Cow, la Mucca Viola

Una  funzione di marketing   inattesa,  incredibile, facilmente  APPLICABILE E DESCRIVIBILE  che trapela, ad esempio, dentro l’impegno, la volontà, le foto, i post ironici e  gli innumerevoli  commenti,   che troviamo all’interno di  queste quattordici pagine social : “Molisn’t -Io non credo nell’esistenza del molise”, “Il Molise non esiste”,  “Molise Amore mio”, “Il Molisano”, “Io Regalo Molise”, “Se i quadri parlassero molisano” , “Molise Natzione”,  “Molise da Amare”, “Turismo in Molise”, “Molisani d’Italia e del mondo”,  “Meteo in Molise”, “Vacanze in Molise”, “MoliseSpia”, “Eventi in Molise”.

E’ proprio dentro queste pagine, in parte, la spiegazione di come mettere su una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una vera, solida e concreta strategia di marketing istituzionale che non passi inosservata e dia la soluzione:  LAVORO, LAVORO, LAVORO.

Ho sete di visioni politico-istituzionali in cui l’oggetto di studio siano le persone in tutte le loro dimensioni, a cui bisogna dare l’opportunità di crearsi un lavoro.

People vuole dire persone, non personale.

Dal 1 giugno il Molise diventerà zona bianca.  Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri .

Decidiamo anche noi di essere zona bianca. 

Il prossimo nostro futuro dipenderà dalle giuste strategie con  i giusti investimenti economici, europei  e non, a disposizione di persone competenti a fare cose e a farle bene. 

Oggi, martedi 18 Maggio 2021,  muore Franco Battiato, era malato da tempo, aveva 76 anni. 

Ogni tanto strimpello il ritornello di alcune sue celebri canzoni.

Il cantautore siciliano definito il filosofo della musica,  poco conosciuto dai più giovani,  amava le persone.

https://www.youtube.com/watch?v=i483knGRppA

 

 

Riziero Di Pietro

 

STUDIO START COMUNICAZIONI
Consulente Marketing & Comunicazione
Dr. Mag. Riziero DI PIETRO
Campobasso, Via Ciccaglione 18/A
Mobile 338 74.46.648 Ufficio 0874 97.99.22