Per PROMUOVERE un’azienda o attività, i suoi prodotti o servizi, si necessita di pianificare una strategia di marketing definendo i target della comunicazione nella fase di lancio, crescita e maturità.
In sintesi: si deve entrare sul mercato con azioni in grado di far conoscere e apprezzare il prodotto/servizio dell’azienda o attività, rispetto ai concorrenti.
La differenza rispetto alla concorrenza si fonda sui tratti distintivi e professionali delle azioni di marketing e comunicazione messe in campo.
In questa fase di lancio, è importante non limitarsi a far conoscere il prodotto/servizo , ma a COMUNICARLO.
Attraverso le azioni di marketing e comunicazione bisogna, poi, far conquistare al prodotto/servizio quote di mercato rispetto ai concorrenti.
La Comunicazione ha il compito di sostenere l’atto di acquisto, sottolinenando le differenze rispetto ai concorrenti.
Durante questa fase di crescita, è importante riuscire a costruire la RELAZIONE DI FIDUCIA con i propri consumatori.
Infine, nel momento della maturità, in cui la domanda del prodotto/servizio rischia di diminuire, per cause e fattori diversi, come ad esempio una concorrenza maggiore, o determinate variabili collegate agli aspetti della realtà, è FONDAMENTALE agire seguendo piani di comunicazione atti a consolidare l’immagine del prodotto/servizio per confermare il valore del brand (dell’azienda o attività) che lo ha prodotto.
La riuscita degli obiettivi preposti alla costruzione di queste fasi, dipende solo ed esclusivamente dalla capacità di dare risposta a questo interrogativo: COSA VOGLIONO I CONSUMATORI?
Se siamo in grado di rispondere a questa domanda, la strategia messa in atto porterà a dei risultati.
In caso contrario no. Ed è a questo punto che occorre riflettere sulla necessità di avvalersi di esperti qualficati del settore, per evitare un probabile declino dell’azienda o attività, incapace di interpretare la prospettiva dell’acquirente all’interno di un mercato in continua evoluzione.
Riziero Di Pietro
Info Preventivi
Piani di marketing e Piani di comunicazione
a breve, medio e lungo termine:
STUDIO START COMUNICAZIONI
Dr.Mag. Riziero Di Pietro
Campobasso, Via Ciccaglione 18/A (a pochi metri dal Consiglio Regionale)
Tel. e Fax 0874 97.99.22
mobile 338 74.46.648 anche WhatsApp
info@studiostartcomunicazioni.it
Leave a Reply