#Dicembre #Punti Vendita #Marketing Esperienziale #Emozioni
Al fine di generare nuovo valore per la domanda, occorre proporre nuove esperienze al potenziale acquirente.
La parte emozionale dello shopping, oggi è la vera dimensione strategica dell’impresa commerciale del negozio.
Lo shopping esperienziale, nato Oltreoceano poggia su tre cardini fondamentali:
- La dimensione “ricreativa” dello shopping,
- L’orientamento del consumo a fattori edonistici,
- L’influenza dell’ambiente sulla motivazione all’acquisto.
Gioco forza, l’esperienza dell’acquisto si trasforma così, in un percorso percettivo/sensoriale attraente, seducente e tonificante!
“Insomma, vai da Prada in via Monte Napoleone a Milano, e vieni avvolto, tu cliente, in una seducente atmosfera multisensoriale, un’architettura di suoni, immagini, profumi ed effetti, pensata da designer e comunicatori di razza, che ti trasferisce, mente e corpo, in una galleria percettiva ed emozionale, coerente con il marketing aziendale e con la merceologia esposta, e in grado perciò di trasformare, secondo rigorosa logica di pianificazione, l’intenzione di acquisto in un atto di acquisto vero e proprio e, in ultima analisi, l’intero processo di acquisto in un’esperienza di consumo”[1]
Ed eccola, dunque, la nuova frontiera del consumo.
Il consumatore che privilegia un ambiente e un sistema di vendita più emozionale rispetto a un negozio tradizionale/razionale.
Il consumatore, alla ricerca di esperienze emotive e sensoriali, basa le sue scelte su:
- La creatività e l’originalità dell’ambiente e del merchandising;
- Gli stimoli sensoriali;
- Le attività ludiche e i momenti di aggregazione sociale.
Il successo di un punto vendita, dipende anche dalla memorabilità dell’esperienza estetica, intesa come interiorizzazione di un oggetto o di un’emozione attraverso i sensi [2]
A volte le parole non bastano. E allora servono i Colori. E le forme. E le note. E le emozioni. [3]
Riziero Di Pietro
Info Preventivi : Campagne Pubblicitarie, Piani di marketing e Piani di comunicazione.
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[1] Lo shopping che crea un’atmosfera (www.treccani.it)
[2] Karin Zaghi (in Shopping esperienziale, festa per i sensi, «viasarfatti25.it», 22 dicembre 2008)
[3] Alessandro Baricco
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