Il concetto di  Storytelling (storytelling) nasce nel campo della letteratura e della retorica.

In ambito aziendale parliamo di storytelling management o, più comunemente, storytelling aziendale.

Lo storytelling è definibile come una vera e propria arte, che implica ricerca, pianificazione e competenze.

L’elemento fondamentale dello storytelling è il metodo. Non può quindi essere affidato all’improvvisazione.
Le aziende, le attività, e chiunque sia interessato ad intraprendere delle campagne di comunicazione  on-line

sui vari social network, deve sapere che esiste un percorso ben preciso, che ha il suo punto di origine in una seria ed attenta fase di analisi e di creatività.
Se siete alla ricerca di un modo originale e coinvolgente per fare marketing on-line, lo storytelling può fare al caso vostro.

Badate Bene però, è uno dei tanti strumenti a disposizione, non il solo.
E’ importante pianificare prima la strategia di comunicazione da mettere in campo, e solo dopo, decidere la strategia dello storytelling on line.

Il mio consiglio è: valutate attentamente le opportunità offerte dai sistemi digitali basati sugli algoritmi,

valutate i punti di forza e di debolezza dei flussi digitali, e soprattutto fate attenzione alla minaccia dei risultati distorti e alterati circa la profilazione degli utenti all’interno dei vari social.

Subito dopo, ricordatevi dello scenario di riferimento: l’uomo, la sua emotività,le sue relazioni

e preparate la vostra strategia, sfruttando  la viralità della Rete.

Per gli addetti ai lavori,  i professionisti non i dilettanti,  ricordatevi di utilizzare gli “attrezzi” del mestiere

La prima domanda che Ti devi porre è: Comunico? Comunico Bene?

Se si, puoi passare allo step successivo, e domandarti se con lo storytelling riesci a comunicare un concetto in modo efficace e credibile.

Ci sono alcune regole di base che devi seguire per realizzare uno storytelling di successo,

per saperne di più contattami.

 

Riziero Di Pietro

 

STUDIO START COMUNICAZIONI
Dr.Mag. Riziero Di Pietro
Campobasso, Via Ciccaglione 18/A (a pochi metri dal Consiglio Regionale)
Tel. ufficio  0874 97.99.22
mobile 338 74.46.648
info@studiostartcomunicazioni.it
www.studiostartcomunicazioni.it