BIG MAC o BIG DATA?
Ogni impresa o attività deve far quadrare i bilanci.
A fine anno è necessario raggiungere gli obiettivi di budget.
Diviene fondamentale, quindi, orientare l’attività o l’impresa sulla customer orientation. Ovvero l’esperienza vissuta dal cliente stesso, che in molti casi, vede l’azienda o l’attività orientata verso ben altri obiettivi.
Risulta fondamentale, comprendere, pertanto, cosa significa in pratica, mettere il cliente al centro. Conoscere gli strumenti pratici per diffondere un atteggiamento centrato sul cliente, ed essere consapevoli del valore di una visione di medio-lungo periodo per le attività di marketing nelle imprese o attività.
Occore avere una serie di informazioni chiave, informazioni che nella maggior parte dei casi, solo i dati possono darci.
Dati provenienti potenzialmente da fonti eterogenee, non soltanto dati strutturati, come i database, ma anche non strutturati, come informazioni prese dai social network.
A fare la differenza però, non saranno MAI i soli dati, quanto una corretta e adeguata lettura ed interpretazione degli stessi.
E’ il valore dell’interpretazione umana che determina il successo o l’insuccesso di un piano di Marketing e di Comunicazione.
Il “tocco umano” resta e resterà sempre indispensabile per la riuscita di un progetto di qualità.
I dati, i BIG DATI ci parlano!
Siamo in grado di ascoltarli?
“Se credi che un Professionista Ti costi molto, è perché non hai idea di quanto Ti costa un Dilettante!”
Nel frattempo gusto un BIG MAC, mentre interpreto un BIG DATA
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Dr. Mag. Riziero Di Pietro
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