page part: About

Dott. Mag. Riziero DI PIETRO (Libero professionista, freelance, comunicatore, consulente marketing,  formatore e coaching).

Pay off dello studio professionale: STUDIO START COMUNICAZIONI.

Il primo studio professionale presente in Molise, Ottobre 2007, qualificato a svolgere consulenza, formazione e affiancamento in discipline di Marketing & Comunicazione Istituzionale, d’Impresa e Sociale.

POSIZIONE LAVORATIVA

  • Comunicatore, Consulente di strategie e politiche di Marketing & Comunicazione Istituzionale, d’Impresa e Sociale.
  • Formatore e Coaching ( posizione Esperto professionista -Fascia A- Circolare n.41 del 5 dicembre 2003) in corsi di formazione executive in Comunicazione & Marketing.

LAVORI SVOLTI

A richiesta disponibile il Curriculum Professionale completo di tutti i Lavori svolti e Clienti soddisfatti  in  Consulenza, Affiancamento, Formazione, a partire dall’anno 2007.

 

ISTRUZIONE

  • Dottore Magistrale in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale, con voto 110/110 cum  laude.

Tesi in Comunicazione Pubblica dal titolo: “Scienza, Etica e Comunicazione politica, le conseguenze nella partecipazione pubblica”, prof. Relatore P.Rotunno, docente Lumsa-Unimol e gionalista RAI.

  • Dottore in Scienze della Comunicazione.

Tesi in Sociologia della Comunicazione: “Internet, viaggio nei motori di ricerca” prof. Relatore G. Gili, Preside di Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Unimol.

  • Ragioniere e Perito Commerciale, Diploma di Maturità Tecnica, I.T.C L.Pilla Campobasso.

 

FORMAZIONE

  • Master 24 in Marketing & Comunicazione (Certificato Business School de Il Sole 24 ore, Milano).
  • Elements of AI , Elementi di Intelligenza Artificiale (Società tecnologica Reaktor, MID  Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Prof. Teemu Roos, Università di Helsinki).
  • Web Development (Certificato di competenze con Claudio Di Carlo, Visual Basic,Html,Asp, Istituto di Addestramento e Ricerche per l’Organizzazione dei Sistemi, Unione Europea, Regione Molise, a.a 2010).
  • Attestato di Film Maker, realizzazione cortometraggi comunicativi conseguito con il regista Edoardo De Angelis. Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà e Centro Universitario Teatrale, Roma, Campobasso.
  • Attestato di Editor, seminario specialistico “Capire la Comunicazione, Scrivere la Fiction”, conseguito con lo Story Editor Mediaset Dr. Cesare Biarese, Università degli Studi del Molise.
  • Tutor accreditato per la Trasmissione d’impresa e passaggio generazionale, conseguito con l’esperto europeo in trasmissione d’impresa, Dr.Toni Brunello. Studio Centro Veneto, Vicenza, Campobasso. Accreditamento Tutor abilitato al Kit Brunello System, per l’utilizzo strumenti innovati per la buona pratica europea.

 

EDUCAZIONE (partecipazione a seminari in qualità di Visitor/Uditore)

  • Certificate International Conference Gesture: New Meanings for an Old Word gesti: nuovi significati per una vecchia  parola, organizzato dal prof. G. Maddalena,  Università degli Studi del Molise. Certificato di frequenza in qualità di Uditore.
  • Attestato Forum PA Forum PA, organizzato da F.P.A Srl  Convention Center La Nuvola,  Roma. Attestato di partecipazione in qualità di Visitor.
  • Attestato di partecipazione Seminari su Marchi e Design Comunitari conseguito con la Dr.ssa Stefania Benincasa Dirigente Responsabile nazionale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. UIBM,UAMI e CCIAA, Campobasso. Attestato di partecipazione in qualità di  Uditore.
  • Attestato di partecipazione “Fondi diretti, Quadro Logico e Budget” Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale, EIPA, Dipartimento Politiche Europee, Campobasso. Attestato di partecipazione formazione e informazione, in qualità di Uditore.

 

AGGIORNAMENTI  (Partecipazione su invito con registrazione ai Panel Mmf e Ai , in qualità di Uditore)

PANEL di approfondimenti e aggiornamenti in occasione dei Milano Marketing Festival e degli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale organizzati da ClassAgorà – Milano Finanza.

Dal 16 al 17 Aprile 2024 (3°Ed. Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale)

  • L’Intelligenza Artificiale e il concetto di Verità incontro con Prof.Mario Rasetti.
  • IA, umanità e democrazia: le prospettive per uno sviluppo “human compatible” 
  • L’intelligenza artificiale nei vari settori di business: come faranno le macchine a prevedere per noi?

 20 Marzo 2024 (MmF Milano Marketing Festival)

  • Cibo Per la Mente: Idee Pensieri per un Mondo che cambia.

Dal 28 Febbraio al 02 Marzo 2023 (2°Ed. Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale)

  • Tutti i Panel.

 Dal 04 al 05 Maggio 2022 (MmF Milano Marketing Festival)

  • Neuro Marketing & Neo Consumatore.
  • Viaggi e Turismo.
  • Viaggio nella Creatività.

Dal 15 al 19 Marzo 2021 (MmF Milano Marketing Festival)

  • Boomers, Gen X e Millenials: come comunicare alle diverse generazioni.
  • Disruptive Marketing, come cambiare una azienda con la leva del marketing. Il caso di Layla Cosmetics.
  • Giovani, Il pensiero evolutivo, Incontro con Marta Residori.
  • IA, Machine Learning e Rivoluzione Digitale.
  • Il Valore dei Brand.
  • Next & Digital Health – Do it Better nel nuovo Ecosistema Salute.
  • Neuromarketing: il valore del “non detto” e la misura diretta dell’engagement.
  • Vacanze Wanted. Territorio, accoglienza e viaggi nel nuovo turismo del che non si arrende.

 Dal 02 al 03 Luglio 2020 (MmF Milano Marketing Festival)

  • Arte e Comunicazione d’Impresa.
  • Il Valore di un Brand, immagine & reputazione.
  • La bellezza del nuovo mondo.
  • Nuove strategie per parlare con i consumatori Post-Covid. L’importanza di creare vere community che amano il nostro Brand.

 

ABILITÁ abilità e competenze  oggetto della professione per analisi, studio e realizzazione di :

1. Piani di Marketing e Comunicazione:

  • Posizionamento Brand e lancio prodotti/attività.
  • Stesura e realizzazione piani a breve, medio e lungo termine.
  • Piani di marketing d’Impresa.
  • Piani di marketing Istituzionale, Territoriale.
  • Gestione delle riunioni e del flusso di lavoro.
  • Progetti di formazione professionale.
  • Progettazione e realizzazione di Uffici Stampa e U.R.P.
  • Piani editoriali istituzionali (house horgan, newsletters, riviste, etc).
  • Strategie di Marketing non convenzionale.
  • Ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.
  • Coordinatore e Cerimoniere in eventi pubblici e privati.

2.Social Media Marketing e Web Marketing:

  • Applicativi consolle Ads, Meta Facebook, Instagram, Tik Tok, Google.
  • Applicativi Insight e Analytics metriche di Social Media Marketing.
  • Dashboard suite social.
  • Contenuti Post in Web 3.0.
  • Storytelling a tema.
  • Video sensoriali per il web.

3.Campagne pubblicitarie:

  • Copy, grafica e percezione del segno grafico.
  • Tecniche di Linguistica, Semiotica e Psicologia della comunicazione.
  • Immagine coordinata.
  • Video & Spot promozionali professionali.
  • Organizzatore di Eventi privati e pubblici.

4. Formazione e Coaching:

  • Marketing e Web Marketing.
  • Social Media Marketing.
  • Tecnico marketing commerciale.
  • Tecnico marketing turistico.
  • Digital, Social Export Seller.
  • Comunicazione Istituzionale.
  • Impiegato d’Ufficio, front office e back office.
  • Comunicazione d’Impresa e al Dettaglio.
  • Comunicazione Interpersonale.
  • Comunicazione Socio-Sanitaria.
  • Motivazione e Leadership.
  • Team Building
  • Public Speaking, parlare in pubblico.
  • Psicologia della Comunicazione.
  • Comportamento Organizzativo.
  • Operatore punto vendita.
  • Tecniche di vendita.
  • Operatore di contact center.
  • Operatore promozione turistica.
  • Assistente studio odontoiatrico
  • AI, Elementi di Intelligenza Artificiale
  • Stress sul lavoro.
error: © All right reserverd 2007 Studio Start Comunicazioni!!